wave5 used truck header

Cosa bisogna sapere prima di acquistare un autocarro usato

Pubblicato il 29 settembre 2022 - 2 minuto/i di lettura

L'acquisto di un autocarro usato può richiedere molto tempo ed essere impegnativo. Da dove cominciare? Cosa cercare? Abbiamo chiesto a Heike Dietrich alcuni consigli da esperta e, in qualità di responsabile delle vendite dell'usato per MAN in Germania, sa bene come dare una seconda vita ad autocarri in buone condizioni.

 

wave5 used truck img1

Heike Dietrich, responsabile vendite usato di MAN, Germania

consiglio 1

 

Acquistare da una fonte affidabile

Si eviteranno molte seccature e grattacapi acquistando un autocarro da un produttore OEM, che offre un impegno e un marchio di qualità, come MAN. Lascia che gli esperti si occupino di tutti i controlli; tutto ciò che dovrai fare è scegliere le specifiche! Gli autocarri usati MAN, certificati di alta qualità, sono accompagnati da una solida garanzia. Ad esempio, gli autocarri che ottengono una valutazione di 3 stelle (CCT, per controllato, certificato, affidabile) soddisfano i seguenti criteri:

• I veicoli non hanno più di 4 anni
• Il chilometraggio è inferiore a 500.000 km
• Il battistrada dei pneumatici è di almeno 6 mm
• Includono la garanzia MAN TopUsed per la trasmissione
• Controlli tecnici approfonditi eseguiti da esperti
• Ispezione generale recente prevista dalla legge
• Ricondizionamento premium che comprende tutte le riparazioni e i servizi necessari

  •  

consiglio 2

Preparare l’autocarro a circolare

  • Se si decide di non acquistare un autocarro certificato, si dovranno effettuare alcuni controlli prima che sia pronto per la strada. Assicurarsi di verificare:

  • • Danni tecnici: accedere al "cervello" o al sistema dell’autocarro per analizzare potenziali problemi tecnici con uno strumento di diagnostica specifico del costruttore
    • Danni da utilizzazione: usura, per es. dei freni, riparazioni dei sedili, ecc.
    • Danni da impatto: graffi, ammaccature e altri danni causati da urti
    • Parti mancanti: sostituzione di oggetti allentati, come i blocchi ruota, o detergente per parabrezza

consiglio 3

Non dimenticare i pneumatici

Evita la tentazione di accettare uno sconto per pneumatici consumati. I pneumatici devono essere oggetto di grande attenzione, perché quelli usurati potrebbero costituire costituiscono un grande rischio per la sicurezza se non opportunamente verificati da personale esperto! Lo stesso vale per la scelta dei pneumatici in base all'uso specifico. Acquistare un veicolo già equipaggiato con determinati pneumatici e utilizzarlo per tutt'altro può essere deludente e persino pericoloso! Prima di mettere la firma sul contratto, verifica lo stato e la profondità del il battistrada, la pressione, il tipo e le condizioni generali dei pneumatici. Acquistando da un produttore conosciuto è importante sapere che garantisce che i veicoli siano venduti con pneumatici controllati. Per una classificazione 3 stelle, ad esempio, MAN garantisce che la profondità del battistrada sia di almeno 6 millimetri.

consiglio 4

Non rimanere di sasso!

È proprio così! La pandemia ha diffuso una tendenza poco conosciuta: le visite virtuali. L'intera selezione di autocarri usati di MAN è disponibile sul sito web dell’azienda. Quindi si può selezionare un elenco e guardare i video per vedere gli interni e gli esterni di ogni autocarro. Al termine si potrà programmare una visita finale di persona o semplicemente farsi consegnare l’autocarro. E in assoluta tranquillità, perché i nostri autocarri sono protetti da certificazioni a livello europeo, da una serie di garanzie, da contratti R&M, da una garanzia di operatività e da servizi digitali.


You are using and outdated Web Browser..

You are using a browser that is not supported by this website. This means that some functionality may not work as intended. This may result in strange behaviors when browsing round.

Use or upgrade/install one of the following browsers to take full advantage of this website

Firefox 78+
Edge 18+
Chrome 72+
Safari 12+
Opera 71+